Bando Parco Agrisolare 2024
Informiamo che dal 16 settembre e sino al 14 ottobre prossimi è possibile nuovamente accedere, con procedura a sportello, alle risorse stanziate dal bando “Parco Agrisolare” a valere sui fondi PNRR che finanzia fino all’80% a fondo perduto la realizzazione di impianti fotovoltaici di potenza nominale non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1.000 kWp in autoconsumo sui tetti di fabbricati strumentali all’attività d’impresa.
Unitamente a tale attività possono essere eseguiti interventi complementari di riqualificazione dei fabbricati ai fini del miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture quali la rimozione e lo smaltimento dell’amianto delle coperture, la realizzazione di nuovo isolamento termico dei tetti e la realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d’aria).
Congiuntamente alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico è possibile richiedere il contributo anche per l’installazione di sistemi di accumulo dell’energia e/o di dispositivi di ricarica elettrica per la mobilità sostenibile.
I Soggetti Beneficiari del bando, come stabilito dal decreto del MASAF n. 176845 del 17 aprile 2024, sono:
- gli imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;
- le imprese agroindustriali;
- indipendentemente dai propri associati, le cooperative agricole che svolgono attività di cui all’art. 2135 del Codice civile e le cooperative o loro consorzi di cui all’articolo 1, comma 2, del D.L. n.228 del 18/05/2001.
Il nostro ufficio tecnico con i nostri ingeneri è a disposizione per la valutazione dei requisiti di ammissione ai contributi e per l’istruzione della pratica presso lo sportello informatico del GSE.
Per contatto e verifica dei requisiti per la partecipazione, si prega scrivere a:
agrisolare24@geatecno.it
Indietro